Le immagini degli hotel sono più importanti delle recensioni degli ospiti?

La mancanza di recensioni  pubblicate e la mancanza di foto sono due delle cose che un hotel non deve mai avere. Per i futuri ospiti che cercano un hotel on line l’assenza di recensioni o di immagini può indicare che l’hotel nasconda qualcosa, forse la prova di servizi di scarsa qualità, interni poco curati o non è in ubicato in una buona zona. Tripadvisor segnala che il 53% dei propri utenti non prenoterà un hotel senza prima visualizzare le recensioni, questo lo si poteva immaginare ma ha pubblicato per la prima volta un’importante dato: gli hotel che rispondono alle recensioni degli utenti (sia critiche che apprezzamenti) almeno nel 65% del totale delle recensioni pubblicate ha il doppio delle probabilità di prenotazioni rispetto chi non risponde mai alle recensioni lasciate dagli utenti. I fruitori di Tripadvisor percepiscono la risposta come un’attenzione data all’ospite ed è importante percepire questo in fase decisionale per la successiva prenotazione.

La presenza di immagini di ottima qualità è ancora più importante, sempre Tripadvisor riporta come gli hotel senza fotografie sono ormai nel 2018 praticamente invisibili agli occhi di chi sta cercando un hotel on line. Le foto professionali di alta qualità generano un aumento della probabilità di prenotazioni fino al 225% rispetto a foto non professionali.

Avete mai sentito parlare di “Eye tracking”? è una speciale tecnica che permette di analizzare il movimento dell’occhio, quando si osserva qualcosa, e di ricavarne il tracciato, tramite un rilevatore di movimento – eye tracker – in modo da evidenziare gli spostamenti e i punti dove lo sguardo si è soffermato più a lungo. E’ una tecnica usata anche per analizzare e quindi ottimizzare i siti web.

È possibile capire dove gli utenti concentrano la loro attenzione, per poter agire in modo diretto e preciso, migliorando l’esperienza di lettura. Cosa succede nella maggior parte dei siti di prenotazione on line? Gli utenti visualizzano e si soffermano sul nome dell’hotel, poi le immagini, il prezzo e infine la posizione. Cosa significa questo? Significa che si ha la possibilità di stupire e catturare l’attenzione dell’utente con una bella immagine prima che inizi a leggere 2, 3, 4 recensioni e purtroppo passare al prossimo hotel proposto.

Vuoi un esempio? guarda le immagini che ho realizzato qui.