Chi sono

Mi chiamo Davide De Blasi, sono nato nel 1981 a Vittorio Veneto e abito a Conegliano. Sono un fotografo professionista. Mi occupo principalmente di fotografie d’architettura, interni e commerciale, ma sono disponibile a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Faccio parte di Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e collaboro con agenzie, designer, riviste, aziende turistiche, pubbliche istituzioni e clienti privati.

La mia passione per la fotografia nasce circa 15 anni fa per gioco e hobby, ma con il tempo ho iniziato a studiare prima come autodidatta e poi scegliendo maestri, workshop e corsi specializzati per realizzare e sviluppare fotografie.  Prima di essere un lavoro, la fotografia è stata quotidianità e oggi continua a essere emozione.

Offro esperienza e competenze andando incontro alle esigenze dei clienti. Lavoro anche nell’ambito della fotografia industriale oltre che dell’arredo di interni, con sensibilità e il gusto dell’art buyer (reperimento di oggetti, persone e tutto ciò che è necessario per la realizzazione della campagna pubblicitaria)

Lavoro per progetti, soluzioni fotografiche e di comunicazione, costruisco idee ad hoc e contemporanee per il vostro brand. Realizzo fotolibri, slide show e mostre. Ho una visione allargata sulla modernità. Pratico la fotografia come professione seguendo i principi etici e legali.

Specializzato in hotel e design d’interni

Elaboro con attenzione e professionalità le richieste del cliente per tradurle in immagini eccezionali, che evochino una risposta emotiva. La stessa che poi si trasforma in vendite per il cliente. Particolare attenzione è rivolta alla cura con cui preparo la scena prima dello scatto per garantire la capacità di dare una sensazione di “valore” dell’ambiente. I servizi fotografici sono il miglior investimento di marketing.

Uso le tecniche più innovative per mostrare ambienti con la massima qualita trasmettendo eleganza, atmosfera, raffinatezza creando un’immersione e un coinvolgimento forte e un desiderio di “vivere lo spazio” che si tramuta in maggiori condivisioni online e apprezzamenti.

Fotografo con un occhio di riguardo per tutto il mondo social consegnando al cliente copie di foto ottimizzate per la pubblicazione su Instagram e Facebook. Offro consulenze personalizzate al cliente individuando giuste strategie per migliorare la percezione dell’immagine a 360 gradi

Il saper raccontare
…o come lo chiamano ormai tutti…storytelling

Fotografare un hotel non è solo una questione “architettonica”, è necessario trasferire il piacere del vivere l’ambiente, l’ospitalità e anche il saper raccontare il territorio, la città che lo ospita, le interconnessioni che offre. Un hotel è un punto di incontro che interseca esigenze e aspettative, che offre confort e deve garantire benessere. Tutto questo richiede una descrizione visiva funzionale, deve generare immediata empatia, garantire serenità e personalità. Ci sono alberghi che parlano la lingua della raffinatezza, altri di un’ospitalità quasi “casalinga”, altri sono un’esperienza unica.

L’emozione al centro di tutto

Ho capito che la meravigliosa crescita di popolarità della fotografia e gli strumenti sempre più semplificati e potenti in mano a tutti esigeva un posizionamento di qualità ben più alto. Ho puntato in alto a cercare la qualità più elevata, in particolare proprio nella fotografia d’interni e architettura, oggi la mia specializzazione. Al rigore tipico della fotografia in questo ambito dove precisione e stile vanno di pari passo, ho aggiunto un carattere imprevedibile. Così l’improvvisazione e la sperimentazione trovano sfogo nei miei progetti. Il fotografo deve essere rapido, sicuro e discreto nel cogliere gli attimi irripetibili, raccontarli attraverso scatti unici e mai banali. Nello scatto, così come nella post-produzione, scelgo di attenermi a elaborazioni grafiche che valorizzano la realtà senza alterarla. L’emozione è al centro di tutto.

Il mio stile, il mio lavoro

Lavorando ho capito quanto la fotografia necessiti di sperimentazione, creatività ma sopratutto empatia. Mi piace conoscere persone nuove e stare in compagnia perchè è quando condividiamo il tempo con gli altri che nascono le emozioni più belle.

La cosa più importante è comprendere voi, i vostri desideri  e le vostre aspettative per tradurre tutto questo in scatti e fotografie, anche divertendoci. Se dovessi definire il mio stile userei la parola eclettico, perchè mi piace mettermi alla prova ogni volta sulla base di quello che piace a voi. E’ importantissimo che siate a vostro agio durante il servizio fotografico, affinchè sia un’esperienza bella e piacevole.

Dai miei scatti potrete vedere che cerco di valorizzare la spontaneità attraverso il reportage e la ricerca dei dettagli, non mancando di proporvi qualche posa là dove la scenografia, la luce e l’emozione ci invitano a crearla.